La Fondazione, che non persegue finalità di lucro e non può distribuire utili, agisce per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, e si propone lo scopo di sviluppare e sostenere le attività culturali sul territorio di riferimento dei soci fondatori e di conservare, incrementare, valorizzare, promuovere e gestire il patrimonio culturale presente nello stesso ambito territoriale.
Le attività dalle Fondazione
A tale scopo la Fondazione svolge attività di promozione ed organizzazione di eventi culturali, e del tempo libero, gestisce la promozione di eventi finalizzati a diffondere, divulgare e valorizzare il patrimonio gestito, gestisce ed organizza beni e spazi strumentali ai propri scopi.
La Fondazione opera altresì per accrescere la formazione culturale delle persone, favorendo esperienze di formazione al lavoro di giovani interessati alla ricerca e all’impegno in campo sociale, artistico e culturale, favorendo lo svolgimento di un ruolo attivo da parte di cittadini non più attivi sul mercato del lavoro e per il coinvolgimento delle associazioni e dei singoli nella progettazione e organizzazione permanente delle espressioni culturali sul territorio.
Il sistema culturale della Fondazione
- BIBLIOTECA CIVICA MULTIMEDIALE ARCHIMEDE di Settimo Torinese
- CASA DELLA MUSICA “SUONERIA” di Settimo Torinese
- MULINO NUOVO, sede del MUSEO ETNOGRAFICO e dell’ECOMUSEO DEL FREIDANO
- ECOMUSEO DEL FREIDANO
- TEATRO GARYBALDI di Settimo Torinese
- PALAZZINA SIVA di Settimo Torinese
Un approccio culturale aperto, collaborativo e innovativo
La Fondazione ECM promuove l’interazione tra diverse modalità espressive, valorizzando il confronto, la sperimentazione, la progettualità e l’innovazione.
Collabora con istituti di istruzione, enti di formazione professionale, istituzioni culturali e di ricerca, sia italiane che straniere.
Pianifica gli interventi culturali adottando modelli di gestione flessibili ed efficaci, potenziando una rete di servizi in grado di arricchire l’offerta culturale e migliorarne la fruizione.
Come associarsi alla Fondazione ECM
Entrare a far parte della Fondazione ECM significa contribuire in modo concreto alla promozione della cultura e alla valorizzazione del patrimonio del territorio. È possibile aderire scegliendo tra tre tipologie di qualifica: Socio Benemerito, Socio Fondatore e Socio Aderente




